Le regole
Gli scacchi sono un gioco per due giocatori, che si gioca su una scacchiera composta da 64 quadrati bianchi e neri alternati. Ogni giocatore ha a disposizione 16 pezzi e partendo da destra i pezzi sulla 1° fila sono: torre, cavallo, alfiere, regina e re, poi di nuovo alfiere cavallo e torre. La regina deve stare sulla casella di colore opposto (regina bianca-nero e viceversa). Sulla 2° fila sono disposti 8 pedoni.
Lo scopo degli scacchi consiste nel dare "scacco matto" al re avversario; cioè quando il Re è sotto attacco e qualsiasi mossa compia verrà sicuramente catturato dall'avversario.
Iniziano il gioco sempre i bianchi e ci si muove a turni. Di seguito sono spiegati i movimenti possibile di tutti i pezzi degli scacchi:
- pedoni, si muovono sempre avanti di uno tranne all'inizio (quando sono ancora in 2° fila), che si possono muovere di 2 posizioni in avanti. Mangiano le altre pedine in diagonale, ovvero se c'è una pedina avversaria davanti a destra o a sinistra, ma soprattutto non tornano mai indietro. Se un pedone raggiunge la parte opposta della scacchiera, si può trasformare in un pezzo che vi è stato precedentemente mangiato.
- torre, si muove avanti o di lato per quante caselle si vuole o finché non incontra un'altra pezzo avversario, che si può mangiare, o uno proprio che non può essere scavalcato.
- cavallo, si muove a "L", e in tutte le direzioni. Lo spostamento a L è formato da 2 caselle+1.
- alfiere, si muove in diagonale, con le stesse regole della torre.
- re, si muove come i pedoni, ma senza la regola iniziale e su tutta la scacchiera (può tornare anche indietro).
- regina, il pezzo più importante, si muove in tutte le direzioni, avanti, di lato e in diagonale.
Istruzioni:
Si gioca con il MOUSE.
Scacchi Online